Progetto step

Pubblicazioni

progetto STEP

Pubblicazioni Progetto STEP

Il volume Stereotipo e pregiudizio. La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere, a cura di Flaminia Saccà, è disponibile in open access per il download sul sito dell’editore Franco Angeli: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/661

Il volume è stato presentato per la prima volta l’11 maggio 2021, in occasione del decimo anniversario della firma della Convenzione di Istanbul. Ha aperto i lavori della giornata la Ministra per le Pari Opportunità, prof.ssa Elena Bonetti. 

Qui potete rivedere la registrazione dell’evento:

 

Flaminia Saccà – Rosalba Belmonte Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne, Castelvecchi, 2022
L’esperienza della violenza maschile contro le donne e il lungo percorso che le vittime devono compiere per liberarsene, raccontato con le parole delle sopravvissute. Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte indagano, in particolare, la rappresentazione che le intervistate hanno degli autori della violenza, i fattori decisivi nella scelta di denunciare, il ruolo svolto dal contesto familiare e di prossimità, dalle istituzioni (forze dell’ordine e magistratura) e dai centri antiviolenza. L’obiettivo è quello di dare voce alle donne, depurando così il racconto della violenza da quegli stereotipi e pregiudizi che, ancora troppo spesso, distorcono la realtà togliendo dignità alle vittime.

Torna su